CHI SIAMO

L’Associazione Punto Missione Onlus è stata fondata nel 1999. Nasce dal MEC (Movimento Ecclesiale Carmelitano), ad oggi presente in diversi Paesi del Mondo. Si occupa di promozione sociale in Italia e di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo.

Tramite i suoi interventi intende tutelare e accrescere il benessere di persone e comunità che vivono in condizioni di vulnerabilità promuovendo processi in cui la persona diventa protagonista del proprio sviluppo.

In Italia l’associazione gestisce un servizio di Housing sociale finalizzato all’accoglienza e all’accompagnamento di persone e nuclei che versano in temporanea difficoltà socio-abitativa (due comunità + 4 alloggi per l’autonomia) e coordina progettualità finalizzate al sostegno e all’integrazione dei soggetti più vulnerabili della società tra cui un laboratorio di sartoria denominato “Atelier Bebrél”, che effettua Sartoria e Riparazioni e ha come obiettivo quello di favorire la formazione e l’avviamento al lavoro di donne in condizioni di fragilità.

LA COLLABORAZIONE CON FASHIONAID

La collaborazione con FashionAid nasce dall’esigenza di creare una vetrina per i capi di abbigliamento confezionati all’interno del progetto di imprenditoria sociale “ATELIER BEBREL – Laboratorio artigiano di sartoria”, al di fuori dei classici circuiti commerciali, che possa dare dignità e rilievo al risvolto sociale dell’opera oltre che all’alta qualità della produzione.

Che cosè l’Atelier Bebrél ?

L’ Atelier Bebrél è un laboratorio sartoriale di taglio e cucito nato con la finalità di fornire formazione e lavoro a donne che vivono un momento temporaneo di forte fragilità e che necessitano di inserirsi o re-inserirsi nel mondo sociale e lavorativo acquisendo una propria autonomia e riscattandosi dal passato.

L’Atelier opera in prospettiva imprenditoriale inserendosi nel mercato dell’abbigliamento con prodotti sartoriali etici e di alta qualità. Oltre all’attività di riparazione sartoriale, si occupa di confezionare capi su misura per privati o piccoli negozi e promuove la creatività e l’autonomia di lavoranti e apprendiste attraverso la creazione di capi dal marchio Bebrél, quasi interamente realizzati con ritagli e scampoli di tessuti donati. Per la maggior parte si tratta di capi UNICI!

Raccolta fondi

FashionAid offre anche l’opportunità di effettuare raccolta fondi tramite la vendita di prodotti solidali in periodi particolarmente favorevoli dell’anno come il Natale. Punto Missione, grazie ad una partnership con case vinicole italiane, appartenenti a territori rinomati per la produzione vitivinicola (Franciacorta e Chianti), propone Vino e Bollicine solidali” durante il periodo natalizio il cui ricavato viene destinato interamente a progetti sociali.

Da 20 anni per dare senso e valore alla persona


Punto Missione Onlus è stata fondata a Brescia nel 1999 per volontà del Movimento Ecclesiale Carmelitano, nella convinzione che l’esistenza umana, riconosciuta e accolta come dono, sia capace di generare nuova umanità e dare senso e valore ad ogni persona.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

Questo sito utilizza cookie per offrirti la migliore navigazione possibile. Proseguendo la navigazione sul nostro sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra policy. Leggi qui.